28/12/2016

Costruttori di quadri elettrici in lamiera secondo la EN 61439

Due figure vengono definite dalla nuova EN 61439 che regola la progettazione di quadri elettrici in lamiera


Costruttori di quadri elettrici in lamiera secondo la EN 61439

Stiamo analizzando assieme la normativa CEI EN 61439 che è punto di riferimento per la costruzione dei quadri elettrici in lamiera, essa nella sua generale copertura del settore definisce due figure importanti per questo tipo di prodotto.
Viene definito il costruttore originale dei quadri elettrici in lamiera, cioè il soggetto o organizzazione che ha eseguito la progettazione, la costruzione e quindi la verifica dei componenti che siano meccanici, elettrici o elettronici di una famiglia di quadri.
Inoltre, sempre all’interno della norma, viene descritto anche il costruttore dei quadri elettrici in lamiera, ovvero l’azienda che ha la responsabilità del quadro finito e cioè quando questo è assemblato, collaudato e identificato con una targhetta. Quest’ultima deve riportare quattro dati fondamentali: il nome della ditta costruttrice che risponde legalmente, la data di costruzione, un codice identificativo o numero di matricola ed infine la norma di riferimento per la progettazione.
La norma ha introdotto per tutti i quadri elettrici in lamiera che l'obbligatorietà che l’involucro sia dimensionato secondo indicazioni ben precise per la sicurezza dell’impianto.
 
F.B.I.  S.R.L.
Via Isonzo, 26 - 20050 San Damiano di Brugherio (MB) Italy
Tel. (+39) 039 2028086 - Fax (+39) 039 2028126 - mail@fbifbi.com - info@fbifbi.com