Forni automatici per trattamento flusso
Il Forno per Trattamento Flussi Automatico viene utilizzato per preriscaldare, essiccare e mantenere il flusso finché è pronto per la dispersione nella saldatura ad Arco Sommerso. Il procedimento di trattamento, che risulta più veloce e dinamico rispetto ai forni per flusso standard statici, prevede il rilascio del flusso in maniera continua, a cicli come qui di seguito illustrato.
Procedimento di Essiccamento Veloce
Fase 1 – PRERISCALDAMENTO
Il flusso viene caricato nella vasca superiore e viene preriscaldato per un periodo di tempo specificato dal fabbricante del flusso. Ci sono sei resistenze corazzate in acciaio da 1300 W ciascuna, poste nella camera-tramoggia atte a riscaldare il Flusso.
Il flusso viene poi rilasciato nella camera di essiccamento tramite una ruota a pale che si muove lentamente.
Fase 2 – ESSICCAMENTO
Durante questa fase il Flusso viene privato dell’umidità. La temperatura della camera di essiccamento è regolabile fino ad un max. di 500° C (resistenze) e 300°C (aria forno). Quando il flusso ha completato il ciclo di essiccamento, ad una temperatura e per il periodo di tempo specificati dal fabbricante del Flusso, viene alla fine rilasciato nella camera di mantenimento tramite una valvola.
Fase 3 – MANTENIMENTO
Durante questa fase il flusso viene mantenuto ad una temperatura e quantità di umidità ottimali, fino all’utilizzo da parte dell’operatore.